Regia: Mike Nichols Sceneggiatura: Aaron Sorkin Anno: 2007
Durata: 97'
Data uscita in Italia: 08 febbraio 2008
Genere: biografico,drammatico
Attori:
Joanne Herring Julia RobertsGust Avrakotos Philip Seymour HoffmanCharlie Wilson Tom HanksBonnie Amy Adams
Trama. Tratto dal bestseller di George Crile. Charlie Wilson è un deputato del Texas nell'America degli anni Ottanta. Joanne Herring è una delle donne più ricche e potenti d'America, fortemente anticomunista. Chiede l'aiuto di Charlie per assicurare ai Mujahideen afghani armi e denaro nella guerra contro la Russia. Collabora con Charlie l'agente della CIA Gust Avrakotos.
Comment. L’aspetto etico è un po’ confuso. E’ l’altra faccia del cinema americano: quello del deputato americano che reagisce al sopore che ingessa i suoi colleghi, diventa un grande eroe e per questo gli si perdona di essere stato un po’ inciucione e doppiogiochista. Come a dire, dietro ogni sbruffone ci può essere un vero uomo (solo che se andiamo alle percentuali di quante volte questo avvenga… vediamo che la virtù richiede esercizio e una certa costanza nella lotta per essere coerenti: comunque ci sono tanti virtuosi estemporanei, d’accordo).
Tutto sommato però è un’America che fa autocritica e una volta tanto, senza cadere nel nostrano piagnucoliamo-autolesionista, in questo ci imita un po’.
Anche quì brevi scene volgarotte fanno scadere il tono divertente, anche se mai avvincente, del film.
Nessun commento:
Posta un commento