Durante la guerra in Vietnam lo spacciatore Frank Lucas importa eroina negli Stati Uniti dalla Thailandia. Sulle sue tracce si mette il Detective Richie Roberts.
Superba interpretazione di due dei migliori attori del momento. Si rivede il grande Russel Crowe di The Insider e Beautifull Mind ed un Denzel Washington che sta migliorando a vista d’occhio le sue già ottime performance e forse non si era mai visto così in forma. La sceneggiatura regge ed il fatto che sia tratto dalla vera storia di Frank Lucas e che la regia sia di Ridley Scott (Blade Runner, Il Gladiatore, Un’ottima annata, etc.) rende il tutto più intricante.
Valori: si comprende come i cattivi in fondo fanno una vita da cani e lo sono perché il più delle volte hanno avuto grossi problemi; il crimine non paga; essere sempre onesti è difficile ma alla fine lo sforzo per esserlo è il vero contributo che ognuno può dare per una società migliore; non ci si può lavare la coscienza travestendosi da giustizieri se in casa propria si bistratta chi si dovrebbe amare.
Non è poco. E il tutto gran ben recitato e senza moralismi.
Purtroppo un paio di scene di cruda violenza e altre di nudo gratuito dovrebbero precluderne la visione ai minori.
Nessun commento:
Posta un commento